LATKES - FRITTELLE DI PATATE - RICETTA PER HANUKKAH

Durante la festa ebraica di Hannukkah si usa mangiare cibi fritti, quindi cosa di meglio di mangiare delle frittelle di patate. Queste si chiamano latkes e la caratteristica è che uniscono patate grattuggiate e cipolle. Deliziose. A fondo pagina ho aggiunto un'idea per renderle ancora più golose. Le ho guarnite con salmone e panna acida.  

Ciao a tutti! Con gran ritardo pubblico questa ricetta di frittelle di patate che si usa fare per Chanukkà (rimando a Wikipedia per la spiegazione della festa), nella quale si usa mangiare tutto fritto...Voi potete usarle come ricetta di Carnevale...sbaglio o a Carnevale si usa mangiare fritto??

Ricetta ebraica presa dal libro della nonna, Giuliana Vitali Norsa, La cucina della tradizione ebraica!

Latkes
Latkes - frittelle di patate per Hannukkah

INGREDIENTI (per sei persone):
  • 6 patate
  • 2 uova 
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 piccola cipolla
  • 1 pizzico di lievito in polvere
  • abbondante olio per friggere
  • sale, pepe
PREPARAZIONE:

Grattuggiate le patate e tritate la cipolla. Perchè le patate non anneriscano unitevi, appena grattate, un pizzico di bicarbonato.
Mescolate tutti gli ingredienti e versate l'impasto a cucchiaiate nell'olio bollente. Una volta cotte asciugatele con la carta assorbente e servitele calde.
 
UPDATE 16/12/20
 
Ispirandomi a tantissime ricette viste preparare da americani che seguo sui social, ho deciso di provare ad aggiungere alle latkes ingredienti tipici nordici e est europei: il salmone e la panna acida...

Le chiamerò: LATKES NEW YORK STYLE

Latkes salmone e panna acida
Latkes salmone e panna acida
Dopo aver fritto le latkes, ho preparato una finta panna acida, mescolando 1 yoghurt greco 0 grassi (tanto di grassi ce ne sono già in abbondanza nella ricetta), con il succo di mezzo limone, erba cipollina tritata una presa di sale. Ho adagiato sulle latkes una fetta di salmone e un cucchiaino di panna acida.

Le abbiamo mangiate tiepide, ed erano veramente deliziose!
Hag sameach! Speriamo il prossimo anno di poterle preparate per molti invitati ad una grande cena in ottima compagnia! 

Hannukkià
Hannukkià