BUCATINI MEDITERRANEI CON POMODORINI CONFIT

Questa meravigliosa ricetta che vi presento oggi, è merito della cuoca Raffaella che me l'ha cucinata un mesetto fa, per una fantastica cena tra amiche.

Sotto le nostre notevoli pressioni ci ha svelato i suoi segreti culinari, ed oggi io li svelo a voi.
Da leccarsi i baffi!
Ecco a voi...

INGREDIENTI

bucatini
olio
aglio
acciughe
pomodorini secchi
tonno in scatola
pomodorini pachino
peperoncino
pane grattuggiato

PREPARAZIONE

Sciogli un po' di acciughe nell'olio, dove è stato fatto scaldare l'aglio.

Una volta sciolte, si aggiungono i pomodorini secchi tagliani a julien. Infine, il tonno sgocciolato (pochino: io ne ho messo 100 grammi per 5!).

Intanto, nel forno si stanno caramellando i pomodorini pachino tagliati a metà latitudinalmente (il fondo separato dalla parte sopra, per intenderci), spolverati con pochissimo sale (che nel sugo non c'è: tonno, acciughe, etc sono già molto saltati) e coperti con alcune cucchiaiate di zucchero e con un po' di origano.

Conviene partire proprio dai pomodorini confit, perchè in forno devono stare almeno 10 min (volendo anche solo opzione grill).

Una volta cotti i bucatini, si fanno saltare in padella con il sugo e alla fine si aggiungono i pomodorini pachino confit (caramellati).
Volendo i pomodorini si potrebbero fare saltare in padella col sugo invece di farli caramellare, ma confit sono più buoni :-)
 
Per chi ama il piccante, ci sta molto bene del peperoncino!
Ovviamente in una pasta così il parmigiano non ci sta, ma ci va il pan grattato fatto abbrustolire in padella con un poco d'olio, finchè non si scurisce un po' (senza farlo bruciare...).
Si prepara in padella prima e si mette in una ciotola a tavola, come il parmigiano.
 
Ed ecco qui! Mi scusi Raffaella per essere stata così lenta a pubblicare la ricetta e grazie ancora per la fantastica serata!