martedì 13 ottobre 2015

VELLUTATA DI CAROTE LIGHT

Buonasera amici e buon autunno!
Questa settimana è cominciata all'insegna di un tempo da lupi, che pare continuerà tutta la settimana.

Per affrontare questo clima, ma non appesantirsi, oggi vi pubblico una ricetta light, ma molto buona, sperimentata perchè vorrei fare un pò di dieta :-P.

La crema (vellutata) di carote light

INGREDIENTI x 4:

1,5 Kg di carote
1/2 cipolla
Il succo di mezza arancia
Il succo di mezzo limone
Metà cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaio d'olio (facoltativo)
Metà cucchiaino di pepe
Sale q.b
Acqua q.b
Pepe rosa per decorare (facoltativo)

PREPARAZIONE

Tagliare la cipolla e metterla in una pentola capiente con l'olio. Quando è un pò rosolata, aggiungere le carote pulite e tagliate a pezzetti (più sono piccoli, più si cuoce veloce), rosolare un pò e poi ricoprire d'acqua.

Se si vuole davvero fare superlight si può evitare di mettere l'olio e cuocere subito le carote con l'acqua ed evitare l'olio (si perderà un pò di gusto però).

Aggiungete il sale, coprite e portate a cottura. Quando le carote saranno tenere, togliere dal fuoco, frullare, aggiungere le spezie e il succo d'arancia e il limone e frullare col frullatore ad immersione.

Rimettere sul fuoco e aggiungere acqua se troppo densa o far cuocere ancora un pò se troppo liquida, mescolando bene. Otterrete così la vostra ottima crema di carote light :-)

E'tutto! Potete servirla con un filo d'olio...

P.S. Per altre idee di deliziose ricette, vi consiglio di visitare la pagina che Dalani dedicata alle ricette autunnali. Che fame! E'quasi ora di cena.