ORECCHIE DI AMMAN - TIPICO DOLCE EBRAICO PER LA FESTA DI PURIM - BISCOTTI RIPIENI DI MARMELLATA

Lunedì sera sarà la festa ebraica di Purim e vi voglio condividere la ricetta del dolce caratteristico della festa: le orecchie d'Amman. Buonissime da mangiare e perfette da regalare agli amici in occasione della festa ebraica.

Orecchie di Amman per Purim
Orecchie di Amman per Purim
La festa ebraica di Purim ricorda lo scampato pericolo del popolo ebraico che rischiò di essere sterminato dal re Assuero nell’antica Persia.

Amman, un consigliere del re, cercò di convincere il re Assuero a uccidere tutti gli ebrei del regno, ma la moglie del re Ester, che era ebrea a sua insaputa e che riuscì a dissuaderlo, rivelandosi.

Dopo tre giorni di digiuno Ester si presentò al re e gli chiese di risparmiare gli ebrei e di dargli la salvezza. Inoltre il malvaglio consigliere del re venne impiccato, insieme a tutti i suoi figli.

Per festeggiare ed onorare la festa si legge la Meghillat Ester, ovvero il libro che racconta la storia di Purim, si usa travestirsi, fare banchetti abbondanti in cibo e bevande alcoliche, donare cibo e fare beneficenza.

In ogni caso vorrei sottolineare come, grazie ad una donna, ci fu la salvezza del popolo ebraico e la storia ha potuto avere un happy end.

Un dolce tipico della festa sono le orecchie di Amman: dei biscottini triangolari con il ripieno di marmellata.

La ricetta delle orecchie di Amman 

INGREDIENTI

Ingredienti per 20 orecchie di Amman:
  • 2 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 65 ml di olio
  • 250 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Marmellata di fichi (o a piacimento)
  • Un cucchiaiono di semi di papavero
PREPARAZIONE

Rompete le uova dentro una ciotola e sbattetele con lo zucchero. Aggiungete poi poco a poco la farina, l'olio, i semi di papavero ed alla fine il lievito. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e soda.

Stendete poi la pasta così ottenuta con un mattarello, senza assottigliarla troppo

Fate a questo punto dei dischetti (diametro 10 cm circa), mettete al centro un poco di marmellata e chiudete i lati pinzando bene gli angoli in modo da ottenere un triangolo. Pinzate molto bene gli angoli, perchè in cottura le orecchie di Amman tendono ad aprirsi.

Infornate del forno preriscaldato a 180° su una teglia con la carta da forno e fate cuocere per 20 minuti, controllando quando saranno dorate. Servitele calde o fatele raffreddare e regalatele le orecchie di Amman ai vostri amici per Purim!

P.S. Non è facilissimo farle. Non scoraggiatevi se qualcuna si aprirà un pò o verrà di una forma strana. Saranno buonissime :-)

Vi auguro quindi buona festa, Purim sameach!

Ricordate di festeggiare molto, con cibo ed alcool in abbondanza! E' la mia festa insomma!

Orecchie di Amman per Purim
Orecchie di Amman per Purim