FRITTELLE DI MELE - RICETTA TIPICA DI CHANUKKA'

Buonasera amici! Chanukkà è appena finita e in onore della festa, si usa cucinare cibo fritto. Quindi ecco la prima delle due ricette a tema. Le frittelle di mele di Chanukkà. Sono davvero buonissime.


Oggi abbiamo preparato, per festeggiare Chanukkà, la festa delle luci, delle fantastiche frittelle di mele. Le adoro, ma le mangio praticamente una volta all'anno, in occasione di questa festo.

Qui la trovate in una versione senza zucchero nell'impasto, ma solo con una spolverata sopra...non vengono tanto dolci, ma a me piacciono così!

Se volete un risultato finale più dolce, aggiungete un pochino di zucchero nella pastella.

Frittelle di mele di Chanukkà
Frittelle di mele di Chanukkà

INGREDIENTI:
  • 2 mele renette
  • 150 gr di farina
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • zucchero da spolverare sopra
  • un pizzico di sale
PREPARAZIONE:

Preparare la pastella sbattendo con lo sbattitore i tuorli, il latte e la farina setacciata e un pizzico di sale, finchè il composto non sarà omogeneo e senza grumi.
Lasciare l'impasto a riposare coperto per mezz'oretta.

Poi montate a neve le chiare ed unitele alla pastella (se decidete di mettere lo zucchero, questo è il momento di aggiungerne 20gr) facendo attenzione a non smontarle.

Sbucciate le mele e togliete il torsolo. Tagliate fettine dello spessore di circa mezzo cm.
Passatele nella pastella e friggetele in abbondante olio.

Una volta dorate su entrambi i lati, toglietele e ponetele sulla carta assorbente. Una volta asciutte, cospargere con lo zucchero e servire calde...strepitose frittelle di mele, da gustare a Chanukkà!

Va beh, una volta all'anno si può fare!!!

Chanukkia, l'ultimo giorno di Chanukkà
Chanukkia, l'ultimo giorno di Chanukkà