domenica 9 dicembre 2012

MELANZANE SOTT'OLIO

Per chi come me è innamorato delle melanzane...wow!

INGREDIENTI (PER DUE VASETTI)
 
- 5 melanzane
- 600 ml. di aceto di vino bianco
- 300 gr. di sale grosso
- 3 spicchi d’aglio tritato
- Olio extravergine di oliva q.b.

Difficoltà: 2/5
Tempo: 30 minuti + 8 ore per il riposo e la marinatura delle melanzane.

PREPARAZIONE 
 
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente e, su un tagliere da cucina, eliminate le estremità e privatele della buccia. 

Tagliate la polpa a fettine spesse non più di 1 centimetro e ponetela all’interno di uno scolapasta. Cospargete le melanzane con il sale grosso e lasciatele spurgare per almeno 6 ore. 

Trascorso il tempo mettetele all’interno di una ciotola, versate l’aceto e lasciatele marinare per circa 2 ore. Scolatele, cospargetele con l’aglio tritato e ponetele all’interno di due vasetti, mettendo una fetta sopra l’altra e schiacciando bene con le mani, in modo che non si creino spazi d’aria. Versate l'olio d’oliva sino all’orlo del vasetto e richiudete con l’apposito coperchio. 

Ponete i vasetti a testa in giù, in modo da consentire il formarsi del sottovuoto, dopodiché riponete le melanzane sott’olio in un luogo asciutto e attendete qualche giorno prima di consumarle.

Idee e varianti:
Per un aroma ancora più saporito, potete condire le melanzane con un trito di peperoncino piccante e alloro, prima di porle sotto l’olio.

Nessun commento: