RISOTTO KOSHER RADICCHIO, SALSICCIA E VINO ROSSO, SENZA FORMAGGIO

Vi voglio condividere qui la ricetta un un risotto davvero buono e speciale. Il risotto al vino rosso - Barbera, salsiccia e radicchio. La sua peculiarità è che è senza formaggio ed è stato fatto per rispettare le regole della cucina kosher, che vieta di mescolare la carne ai latticini. Ovviamente la ricetta è adatta anche agli intolleranti/allergici ai latticini.


Buongiorno a tutti!

Come promesso ieri, sono qui per condividervi la ricetta dell'ottimo risotto fatto da mia mamma col radicchio veneto, salsiccia e la Barbera.
Risotto riso rosso e radicchio
Risotto vino rosso e radicchio veneto
Le particolarità di questa ricetta sono tre:
  1. E' fatto col buonissimo radicchio che ogni anno un'amica della mamma le spedisce come regalo di compleanno, direttamente da Treviso. Certo lo potete trovare anche a Torino, ma così è più speciale.
  2. E' fatto seguendo le regole di alimentazione ebraiche della cucina Kosher.
    Qui ci interessa in particolare che non si possono mangiare latticini insieme alla carne e che quindi il risotto è senza formaggio e che la carne dev'essere acquistata in un macellaio che segua le regole della cucina Kosher. Quindi la salsiccia qui utilizzata è di mucca, perchè non è permesso mangiare il maiale.
  3. Come tutti sanno, per fare un buon risotto con il vino rosso, in questo caso particolare la Barbera (al femminile) si deve usare del vino buono. In questo caso ho acquistato un vino Barbera d’Asti su Tannico, sito che vende vini on line di qualità.
Ero un pò scettica sul fatto che un risotto senza burro e senza parmigiano potesse essere buono, ma la realtà mi ha ampiamente smentita e quindi condivido molto volentieri questa ricetta, a uso e consumo di tutti, ma soprattutto di ebrei e di intolleranti al lattosio.

INGREDIENTI X 4

  • 250 gr riso carnaroli
  • 250 gr di radicchio rosso trevigiano
  • 1 l brodo vegetale
  • 1 cipolla bionda 
  • 2 salsicce di manzo
  • 2 bicchieri di Barbera
  • Qualche geriglio di noce per guarnire 
  • Margarina qb
  • Olio qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

PREPARAZIONE

Lavate il radicchio e tagliatelo a pezzettini e tritate la cipolla. In un pentolino scaldate a fiamma bassa 1L di brodo. In una padella capiente iniziate a soffriggere la cipolla e tostate il riso, finchè diventa traslucido.

Successivamente aggiungete il radicchio e la salsiccia e sfumate con la Barbera e salate (poco, che il brodo è già salato). 

Aggiungete mano a mano il brodo finchè la cottura non sarà completata (circa 20 minuti, ma assaggiate) e mantecare con poca margarina. Aggiungete pepe a piacimento.

Servite quando sarà ancora ben fluido...come si dice...all'onda. Davvero è venuto benissimo! 
Buon appetito a tutti :-)