SPAGHETTI VELOCISSIMI CON OLIO AL TARTUFO, ROBIOLA E NOCI

Buongiorno! In questi giorni ho provato diverse ricette deliziose, ma anche semplici e veloci, perchè avevo amiche a cena e poco tempo per cucinare. Qui vi condivido gli spaghetti con l'olio al tartufo: un'ottima soluzione per gustare questo prodotto dell'eccellenza italiana tutte le volte che ne avete voglia.


Spaghetti velocissimi con olio al tartufo, robiola e noci
Spaghetti velocissimi con olio al tartufo, robiola e noci
Il tartufo è una mia grande passione, ma per ovvie difficoltà di reperimento e per il prezzo, non lo mangio abbastanza spesso. Ho parzialmente risolto questo terribile problema, acquistando un ottimo olio al tartufo (che però ora ho finito, dramma).

Volevo inventare una ricetta semplice, veloce e con ingredienti che non andassero a sovrapporsi al protagonista del piatto (mi sa che ho visto troppo Masterchef).

Ho pensato quindi di aggiungere un formaggio dal gusto delicato, la robiola e le noci che si sposano bene col tartufo. Ho fatto degli spaghetti integrali, che mi piacciono di più di quelli normali, grazie al loro gusto deciso. Si possono sostituire con qualsiasi altra pasta lunga.

Vi svelo quindi qui la ricetta semplice e veloce degli spaghetti con olio al tartufo e noci.

INGREDIENTI X 4 PERSONE
  • 400 grammi di spaghetti integrali
  • 2 cucchiai di olio al tartufo
  • 1 robiola al tartufo
  • 1 robiola normale
  • due cucchiai di noci
  • due cucchiaini di aneto
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE

Cuocete la pasta in acqua salata come indicato sulla confezione. Scolatela al dente lasciandola leggermente indietro di cottura (lasciate un pochino, poca poca, acqua nella pentola).

Ributtate la pasta nella pentola, aggiungete l'olio al tartufo e buttateci la pasta. Mescolate bene col fuoco acceso,  aggiungete le robiole, il pepe abbondante e aggiustate di sale.

Servitela calda sbriciolando sopra le noci e spolverando con un pizzico di aneto ogni piatto.

Il risultato è piaciuto molto ed il tempo di preparazione è davvero breve!
Se adorate il tartufo come me dovete assolutamente provare questo piatto semplice e delizioso.