CAVOLFIORE ARROSTO CON SPEZIE INDIANE

La scorsa settimana ho preparato un contorno semplicissimo, molto light e nel contempo davvero sfizioso...il cavolfiore arrosto con spezie indiane. Cotto in forno con una preparazione semplicissima è un modo per gustare il cavolfiore con una ricetta davvero light.


Cavolfiore al forno con spezie indiane
Cavolfiore al forno con spezie indiane
Ogni tanto, quando invito le amiche a cena, mi sembra di partecipare ad una sfida di Masterchef. Un'amica non mangia le spezie, l'altra la cipolla, un'altra l'aglio. Una non ama il formaggio, l'altra è a dieta. I miei cugini sono vegetariani, la mia famiglia è di religione ebraica. Insomma, davvero difficile.

L'ultima sfida è stata: "prepara una cena rapidissima light in un'ora", mentre facevo la valigia per stare via il weekend.

Mi sono ricordata di un contorno che mi aveva preparato mia cognata in Israele quando eravamo tutti a dieta, ed ho deciso di replicarla a modo mio. I suoi vantiaggi sono che: è super light, si cuoce da solo praticamente ed è gustoso ed originale.

Si tratta del cavolfiore arrosto al forno con spezie indiane.

INGREDIENTI
  • Un cavolfiore
  • Un cucchiaino di olio per la cottura
  • Un cucchiaio di curry*
  • Un cucchiaino di paprika dolce*
  • Una presa di sale grosso
Per condirlo una volta cotto e tagliato
  • Un pizzico di sale, un filo d'olio e una spolverata di pepe .
*Si possono usare a piacimento tutte le spezie preferite...curcuma? Cumino? Peperoncino? Liberate la fantasia, che le spezie sono buone e non fanno ingrassare!

PREPARAZIONE

Sbollentate il cavolfiore. Scolatelo ed asciugatelo bene.

In una ciotolina mischiate l'olio con le spezie e poi spennellate il cavolfiore in modo uniforme e cospargetelo con una presa di sale grosso.

Mettetelo il cavolfiore nel forno già caldo a 200° e lasciatelo per 40/50 minuti, controllando di tanto in tanto che non si bruci. Quando sarà ben abbrustolito fuori potete considerarlo pronto. Per sicurezza, provate a pungerlo con uno stuzzicadenti e se entra facilmente è cotto!

Poi l'ho tolto dal forno e presentato intero e servito tagliato a fettine, con ancora un goccio d'olio, sale e pepe. Davvero un'ottima idea per cuicinare il cavolfiore arrosto con le spezie indiane (che adoro), facile, con pochissimi grassi e molto originale.

Cavolfiore al forno con spezie mediorientali
Cavolfiore al forno con spezie indiane