RISO VENERE SALMONE AFFUMICATO, ZUCCHINE E PEPE ROSA - RICETTA LIGHT

Qui presento una ricetta molto sfiziosa e anche leggera. Riso venere con salmone affumicato, zucchine e pepe rosa. Questa combinazione piacerà a tutti e stupirà i vostri invitati.


Ieri ho invitato a cena le mie amiche e visto che con l'avvicinarsi delle feste stiamo tutte mangiando troppo, ho voluto fare un primo leggero: riso venere con salmone affumicato, zucchine e pepe rosa. Purtoppo prima abbiamo mangiato un sacco di tartine e quindi la cena non è stata così light come speravamo.

Il riso venere, di origini italiane, mi piace molto in tutte le ricette che non siano risotti. Mantiene ottimamente la cottura, è gustoso ed anche molto coreografico. L'ideale è condirlo con ingredienti colorati, come ad esempio il salmone che ho usato in questo caso ed il pepe rosa. Ben presentato risulta un piatto davvero elegante.

Un'altro vantaggio di questo piatto col riso venere è che è davvero facile e rapido da preparare, alla portata di tutti. Ed ecco la ricetta.

Riso venere con salmone affumicato, zucchine e pepe
Riso venere con salmone affumicato, zucchine e pepe

INGREDIENTI X4
  • 350 gr di riso venere (sulla scatola per 4 persone c'era scritto 250 gr, ma le porzioni erano davvero scarse).
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 1 scalogno
  • 1/2 kg di zucchine
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di olio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • un cucchiaio di pepe rosa
  • sale
  • pepe
PREPARAZIONE

In una grande padella, soffriggete lo scalogno e poi cuocete le zucchine tagliate a pezzetti piccoli.

A parte, cuocete il riso venere in acqua salata bollente, rispettando il tempo di cottura scritto sulla scatola, sottraendo un minuto.

Una volta cotte le zucchine, aggiungete nella padella il riso scolato, aggiungete ancora un filo d'olio, il succo del limone, ed il salmone tagliato a pezzettini. Aggiungete il pepe rosa ed il prezzemolo finemente tritato. Ripassatelo nella padella sul fuoco per alcuni minuti, finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Aggiungete una macinata di pepe e il sale.

Il riso venere con salmone affumicato, zucchine e pepe rosa è pronto! Per una presentazione ottimale vi consiglio di sevirlo aiutandovi con un copa pasta. Mettendolo dentro, servirete una sorta di tortino, moolto elegante.

D'estate il riso può essere servito freddo e portato a pic nic e portato ad aperitivi in piedi a casa di amici. Ottimo risultato, rapido e facile da realizzare.

Tavola imbandita per le amiche in arrivo
Tavola imbandita per le amiche in arrivo