COME FARE LE AREPAS, PANINI VENEZUELANI

Ed ecco a voi la ricetta delle Arepas, panini venezuelani e alcune proposte per la farcitura:

 

Le arepas in cottura
Le arepas in cottura
Buenos dias amigos! Gli anni scorsi ho partecipato, e quest'anno parteciperò ancora, a dei corsi di cucina molto divertenti alla casa del Quartiere. Qui vi racconto l'incontro sulla cucina venezuelana dove abbiamo imparato, con le simpaticissime cuoche venezuelane, a fare le arepas, panini venezuelani e il platano fritto.

Le arepas sono dei panini/focaccine venezuelani molto buoni, ottimi da proporre durante una cena tra amici.
Uno spunto che vi propongo è di organizzare una cena in cui preparerete in anticipo le arepas e che ogni ospite potrà riempire a piacimento con i propri ingredienti preferiti, tradizionali o meno. Ad esempio, avocado a fettine, guacamole, pomodoro piccante, peperoni cotti/crudi, zucchine, faglioli, cipolle, formaggio, pollo, manzo ecc. ecc.

Le arepas sono anche ottime per chi ha intolleranze o allergie al glutine, perchè sono fatte con la farina di mais. Insomma, farete felici un pò tutti!

Nei prossimi mesi raccoglierò un pò di foto e idee degli incontri passati, perchè sono stati molto interessanti e divertenti e non ho mai pubblicato nulla.

Lunedì ho il corso di cucina francese, in francese 😍e poi ne avrò altri, vi racconterò di volta in volta.

 

Ma ecco la ricetta delle Arepas

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

 

PREPARAZIONE 

 

Mescolate bene la farina di mais con il sale e l'acqua e formate un impasto ben sodo. Una volta pronto fatelo riposare per una ventina di minuti.

Formate con l'impasto 8-10 palline. Schiacciatele e fate dei dischetti di circa un centimetro di spessore.

Le arepas in cottura
Le arepas in cottura
In una padella antiaderente scaldate l'olio di semi e cuocete le arepas finchè non risultano ben dorate (circa 5 minuti per lato).

 

Come mangiamo le Arepas? Ecco il suggerimento di un paio di farciture, una vegetariana e l'altra col salmone e tonno, mie ben note passioni.

 

Una volta pronte le arepas, potete tagliarle in due e farcirle come preferite, anche con ingredienti dolci. Ecco un paio di idee...

Ripieno vegetariano, insalata di avocado: un avocado, pomodorini, scalogno, lime, coriandolo fresco, Sale, Pepe, Olio. Mescolate tutti gli ingredienti (tranne il coriandolo) e lasciate marinare in frigo per un'oretta. Aggiungete il coriandolo subito prima di farcire l'arepa. 

Ripieno di pesce, ceviche di tonno e salmone: scalogno, coriandolo fresco, lime, sale, sepe, olio. Stessa procedura del ripieno vegetariano...marinate il pesce con il lime, lo scalogno, il sale e il pepe. Alla fine aggiungete il coriandolo.